Festival amici

Logo Perso Prima Edizione
Il PerSo – Perugia Social Film Festival è un Festival di cinema documentario a tematica sociale in senso lato. Mostrare e raccontare, attraverso l’eco e la dirompenza della pellicola e delle immagini, il panorama del sociale e l'universo a cui attinge: questo il suo motore ideale. “Sociale” come tutto ciò che abbraccia la dimensione umana: la relazione dell’uomo con se stesso e con numerosi altri mondi; l’uomo inteso come colui che cerca di svelare se stesso, aldilà del ruolo che ha scelto nella società. Organizza il Festival la Fondazione “La città del sole” – Onlus, nata nel 1998 con lo scopo di promuovere la coesione sociale e il miglioramento della qualità di vita di soggetti in difficoltà sociale, psichica, sensoriale e fisica, al fine di consentirne l’integrazione in normali ambiti di vita.
Terra Tutti Festivaljpg

Il Terra di Tutti Film Festival nasce nel 2007 dall’esigenza di dare la parola ai tanti documentaristi che usano il video come forma di espressione critica, per informare e denunciare all’opinione pubblica i problemi che colpiscono i paesi del sud del mondo. Enti promotori sono il GVC (Gruppo di volontariato civile) e il Cospe (Cooperazione per lo sviluppo dei paesi emergenti), due  Organizzazioni non governative attive da anni nella cooperazione internazionale allo sviluppo e la promozione dei diritti di cittadinanza globale..

Logo Festival Napoli

Il Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli porta la "settima arte" nelle periferie e nei luoghi più marginali della città. Nasce dalla voglia di incontrare la gente che spesso viene esclusa dai circuiti informativi e culturali dei grandi mezzi di comunicazione. Il festival propone anche degli eventi speciali ed internazionali, sempre orientati sui temi del diritto universale, che sono generalmente ospitati nel centro di Napoli e che permettono di offrire uno sguardo critico su alcuni Paesi del Mondo in cui la gente e le associazioni sono impegnati nella lotta per la conquista e la difesa dei diritti civili. Infine, rende omaggio al cinema attraverso un concorso di opere audiovisive originali.

Logo Festival Cinema Africano Asia America

Il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina è dal 1991 un appuntamento ormai storico per gli appassionati di cinema di Milano e non solo. Si tratta dell’unico Festival in Italia – e uno dei soli tre in Europa – interamente dedicato all’approfondimento delle cinematografie, delle realtà e delle culture di Africa, Asia e America Latina e al cinema italiano di ricerca sui temi della diversità, del viaggio e dell’Italia multiculturale. La manifestazione è organizzata dall'associazione Centro orientamento educativo (Coe), Una Ong che in 50 anni di storia è impegnata in Italia e in altri Paesi del mondo per la formazione di una società più libera e solidale, rinnovata nella cultura.

 

Testo pù grandeTesto più piccoloStampa

Condividi su: