Cinema sociale e tipicità al Festival di Capodarco: il programma delle degustazioni

CAPODARCO - Dai formaggi ai salumi, dai vini alle birre artigianali, dai maccheroncini di Campofilone alle olive ascolane, dai fritti misti alla galantina, dalla pizza al gelato, alla cioccolata ... I partecipanti all'VIII edizione del Capodarco Corto Film Festival Festival potranno gustare le bontà di alcuni tra i migliori produttori del territorio marchigiano, selezionati da “Tipicità Made in Marche”. Ciascuna delle serate, dove si darà spazio al meglio del documentario e del cinema di impegno sociale, sarà infatti conclusa dalla degustazione di prodotti del territorio fermano e di tutta la regione grazie alla collaborazione che da quest'anno lega la manifestazione a Tipicità.

Il programma del Festival e le degustazioni
Il Capodarco Corto Film Festival sarà inaugurato sabato 21 giugno con una serata dedicata a Roberto Minervini, il regista marchigiano fresco vincitore del David di Donatello per il migliore documentario con “Stop the pounding heart”. Per l'occasione si potranno gustare i formaggi dell'Azienda agricola Fontegranne e i vini della Cantina dei Colli Ripani.
Domenica 22 invece sarà la volta dei salumi dell'azienda "Salumi 5 Ghiande" e dei Vini Santa Liberata in una serata in cui verrà proiettato “The special need” di Carlo Zoratti (presente il protagonista e il co-protagonista), viaggio comico e delicato di un giovane autistico in cerca della sua prima esperienza amorosa. Si prosegue lunedì 23 con “Piccola patria”, di Alessandro Rossetto (presente alla serata), una storia “nera ambientata nel profondo Nordest" e con le deliziose degustazioni de "Il Cioccolato di Bru.co." e dei vini dell'azienda Terre Cortesi Moncaro.
Martedì 24 è la volta del documentario“Sbarre”, realizzato dagli allievi del Centro sperimentale di cinema di Roma nel carcere fiorentino di Sollicciano. Presenti lo sceneggiatore Stefano Rulli e il regista Daniele Segre. Una serata dedicata alla pizza della scuola Pizza.it e alla birra agricola prodotta dal Birrificio Mattia Guarnera.
Mercoledì 25 tocca a “La mia classe”di Daniele Gaglianone (presente alla serata), film sull’immigrazione con Valerio Mastandrea, che sarà introdotto dal critico Dario Zonta. Per l'occasione sono previsti assaggi della galantina dell'azienda Picena Gastronomia e dei vini della Cantina Ortenzi.
Giovedì 26 giugno, serata speciale dedicata al cinema d’animazione con un omaggio al grande Simone Massi, l’anteprima dell’ultimo corto di Roberto Catani e due brevi film di Julia Gromskaya (tutti gli autori saranno presenti). Ospite l'azienda dei F.lli De Carlonis, specializzata nei fritti e nelle famose olive all'ascolana, e il Birrificio Mattia Guarnera.

Venerdì 27 è “La notte dei corti”, tre ore di proiezione dei 17 video finalisti in concorso per il Premio L'anello debole, inframmezzate da incontri con gli autori che si concluderà con la degustazione dei maccheroncini di Campofilone dell'azienda Spinosi e i vini dell'azienda Fulvia Tombolini.
Infine, nella mattinata di sabato 28, è stato organizzato un "Radio bus" per permettere l'ascolto dei finalisti audio de L'anello debole. Il tour prevede una lunga e piacevole sosta per visitare l'azienda De Carlonis con una degustazione di maccheroncini ed una "lezione" sulla preparazione delle olive ascolane.

Il Capodarco Corto Film Festival si chiude nella serata di sabato 28 giugno con la cerimonia di premiazione dei vincitori. Ospite d’onore il comico Giorgio Montanini, in questi giorni impegnato su Rai Tre con il programma “socialmente scorretto” Nemico pubblico. 
Infine, domenica 29, serata di buon cibo e soprattutto di musica con il concerto di Zibba: un evento che concluderà la XI festa della Comunità di Capodarco.

Informazioni: 0734 681001- info@premioanellodebole.it

Testo pù grandeTesto più piccoloStampa

Condividi su: