L’anello debole: pubblicate le 85 opere selezionate

CAPODARCO DI FERMO– Entra nel vivo il premio L’anello debole 2015, nona edizione del riconoscimento che la Comunità di Capodarco assegna ai migliori video e audio cortometraggi su temi sociali e ambientali. Sono state infatti pubblicate le 85 opere che hanno superato la prima selezione (delle 188 in concorso), ora al vaglio della giuria di qualità per la scelta dei finalisti. In via di definizione il programma del “Capodarco l’Altro festival” durante il quale – grazie all’ulteriore valutazione di una giuria popolare – verranno proclamati i vincitori delle quattro sezioni del premio: video cortometraggi della realtà, video cortometraggi di fiction, video “cortissimi” e audio cortometraggi.

Il Festival si svolgerà dal 22 al 27 giugno nel suggestivo scenario della terrazza sul mare della Comunità di Capodarco e sarà caratterizzato da sei serate (dalle 21.30 a mezzanotte) in cui il cinema si abbinerà ogni volta con la degustazione di bontà eno-gastronomiche locali, con la presenza di produttori selezionati da “Tipicità Made in Marche”. L’organizzazione è a cura di Redattore sociale. Media partner dell’edizione 2015: corriere.tv e affaritaliani.it

Il programma, che verrà reso noto in dettaglio nelle prossime settimane, prevede proiezioni di film e documentari recenti o in anteprima, incontri con i registi, attori e con gli autori dei cortometraggi finalisti, ai quali sarà dedicata la Notte dei corti, durante la quale saranno proiettati – e valutati dalla giuria popolare – tutti i video finalisti al premio L’anello debole. Gli audio cortometraggi che arriveranno in finale saranno invece ascoltati e valutati dai giurati popolari durante il Radio bus, tour in autobus tra le colline marchigiane con una sosta presso un’azienda agricola del territorio fermano per  una degustazione eno-gastronomica. La valutazione espressa dalla giuria popolare sarà poi bilanciata con quella della giuria di qualità, assegnando loro rispettivamente il peso del 40% e del 60%.

Chiunque può iscriversi alla giuria popolare compilando il modulo disponibile nel sito del premio e inviandolo via mail all’indirizzo info@capodarcolaltrofestival.it o al fax 0734 681015. 

Testo pù grandeTesto più piccoloStampa

Condividi su: