Il Capodarco l’Altro festival continua con “Class enemy”

In un liceo della Slovenia l’arrivo di un nuovo professore innesca un violento corto circuito che rompe gli equilibri della classe, facendo emergere le diversità e l’incolmabile differenza fra i loro modi di intendere la vita. È “Class enemy”, opera prima del regista sloveno Rok Bicek, in programma stasera – mercoledì 24 giugno– al Capodarco l’Altro festival, sulla terrazza della Comunità di Capodarco di Fermo. Il film, ispirato a una storia personale del regista, indaga le dinamiche di gruppo in ambito scolastico, rese particolarmente conflittuali dopo il suicidio di una studentessa.

Vincitore nel 2013 del premio Fedora alla Settimana della Critica della Mostra del Cinema di Venezia, “Class enemy” si concentra sul mondo emotivo di studenti e corpo docente, in una classe che è specchio della società a cui appartiene. Il film sarà presentato dal critico cinematografico Dario Zonta e commentato dal professore Ettore Fedeli. Ex sindaco di Fermo e insegnante di fisica in pensione, Fedeli continua a svolgere varie attività di “volontariato didattico” in ambito scolastico, partecipando ad incontri ed iniziative formative in varie scuole del territorio fermano.

La serata si concluderà, come le altre, con una degustazione di prodotti enogastronomici locali selezionati da Tipicità: questa volta protagonisti saranno la pizza, offerta da Pizza.it di Fermo, e la birra artigianale alla canapa, offerta dal Birrificio Mattia Guarnera di Jesi (An).

Il Festival proseguirà giovedì 25 con la proiezione di “Short skin” di Duccio Chiarini e venerdì 26 con l’attesissima maratona de “La notte dei corti” in cui saranno proiettati (e valutati dalla giuria popolare) i 15 video cortometraggi finalisti del IX premio L’anello debole, alla presenza degli autori. Infine sabato 27 mattina l’ascolto dei 6 finalisti per la sezione audio cortometraggi con il “Radio bus” e la sera la premiazione dei vincitori con la conduzione di Andrea Pellizzari e tanti ospiti.

Scarica:

  • il depliant con il programma sintetico;
  • la brochure completa del Capodarco L’Altro Festival
Testo pù grandeTesto più piccoloStampa

Condividi su: