Matteo Garrone e il suo "Racconto" al Capodarco L’Altro Festival

È uno dei più grandi registi italiani, tra i pochi riconosciuti all’estero e capaci di realizzare grandi produzioni con cast internazionali. Come “Il racconto dei racconti” (125’), che ha colpito il pubblico all’ultimo festival di Cannes, e che verrà proiettato stasera – 23 giugno, ore 21.15 – nella seconda serata del Capodarco L’Altro Festival, sulla terrazza della Comunità di Capodarco di Fermo. A presentarlo ci sarà proprio lui, Matteo Garrone, 47 anni, romano, vincitore di 4 David di Donatello, 3 nastri d’argento e vari altri premi, autore di 8 lungometraggi tra cui “Gomorra”, “Reality” e “L’imbalsamatore”.

Garrone, che sarà introdotto dal critico cinematografico Dario Zonta, ha esordito giovanissimo nel documentario e dopo alcuni “corti” ha realizzato nel 1997 il suo primo lungometraggio “Terra di mezzo” dove ha raccontato tre storie di immigrazione. Le caratteristiche dei suoi esordi e la sensibilità sempre forte per i temi sociali ne fanno dunque – dopo l’apertura del 22 con Valerio Mastandrea – un altro ospite ideale di un Festival che punta proprio sul sociale e che è nato come cornice del premio L’Anello debole, il riconoscimento che la Comunità di Capodarco assegna dal 2005 ai migliori video e audio cortometraggi sui temi sociali e ambientali.

La serata, come le successive, sarà conclusa da una degustazione di bontà enogastronomiche locali. Protagonisti saranno i fritti marchigiani offerti dal PastificioF.lli De Carlonis di Campofilone e i vini dell'azienda Santa Liberata di Lido di Fermo.

Il Festival proseguirà mercoledì 24 con la proiezione di “Class enemy” e il 25 con “Short skin”, prima dell’attesissima maratona de “La notte dei corti” di venerdì 26in cui saranno proiettati (e valutati dalla giuria popolare) i 15 video cortometraggi finalisti del IX premio L’anello debole, e conosciuti gli autori. Infine sabato 27 mattina l’ascolto dei 6 finalisti per la sezione audio cortometraggi con il “Radio bus” e la sera la premiazione dei vincitori con la conduzione di Andrea Pellizzari e tanti ospiti.

Scarica:

  • il depliant con il programma sintetico;
  • la brochure completa del Capodarco L’Altro Festival
Testo pù grandeTesto più piccoloStampa

Condividi su: