Premio L'anello debole, stasera i nomi dei vincitori

CAPODARCO – Mancano solo poche ore per conoscere i video e gli audio vincitori del Premio L’anello debole 2015. Si avvicina infatti il momento clou del Capodarco l’Altro festival: la cerimonia di premiazione, condotta dal direttore artistico Andrea Pellizzari, si svolgerà infatti stasera, sabato 27 giugno, a partire dalle ore 21.30, sull'incantevole terrazza vista mare della Comunità di Capodarco. Tra le autorità presenti, il consigliere regionale delle Marche Francesco Giacinti, il nuovo vice sindaco e Assessore alla cultura di Fermo FrancescoTrasatti, il presidente della Camera di Commercio di Fermo Graziano Di Battista e il presidente della Carifermo Alberto Palma.

L'evento conclusivo è stato preceduto da sei giorni di eventi (insieme all’anteprima di domenica 7 giugno) molto intensi e partecipati dedicati al cinema sociale e ambientale. Sul palco della Comunità si sono avvicendate personalità di rilievo nazionale e internazionale: i registi Roberto Minervini e Matteo Garrone, entrambi reduci dall’ultimo Festival di Cannes rispettivamente con “Louisiana” e “Il racconto dei racconti”; l’attore Valerio Mastandrea; i critici Goffredo Fofi e Dario Zonta; lo sceneggiatore Marco Pettenello. Ieri sera - venerdì 26 giugno - con "La Notte dei corti" sono entrati invece in scena le opere finaliste del premio L'anello debole: una vera e propria maratona (dalle 21 all'1.30) in cui sono state proiettate alcune tra le più belle opere brevi "impegnate", alla presenza degli autori e della Giuria popolare, composta quest’anno da 160 persone, compresi studenti delle scuole superiori e alcuni detenuti della Casa di reclusione di Fermo. Le proiezioni sono state inframmezzate dalla degustazione di maccheroncini "Spinosi" di Campofilone e vini pregiati offerti dall’azienda Poderi dei Colli. Un connubio, quello tra cinema sociale ed enogastronomia di alta qualità, in collaborazione con Tipicità, che ha accompagnato anche quest’anno tutte le serate del festival.

22062015 Capodarcofest 600X400 00

La giornata di sabato 28 si è aperta con il Radio Bus: un tour a cui hanno partecipato molti degli autori e dei giurati popolari e che hanno permesso loro di ascoltare e votare le opere audio in concorso per L'anello debole godendo dello splendido paesaggio delle colline marchigiane. Il tour ha orevisto una piacevole sosta nell'azienda Fratelli De Carlonis per una degustazione e una lezione pratica sulle olive all'ascolana e sulla lavorazione dei maccheroncini di Campofilone.

 Immagine 530

E' in corso d'opera lo spoglio delle schede voto da parte degli organizzatori. Solamente questa sera si conosceranno i vincitori. La formula del premio prevede infatti che essi siano stabiliti dal voto congiunto dei giurati popolari e della Giuria di qualità, composta o da 18 esperti in campo giornalistico e cinematografico e presieduti dal giornalista Giancarlo Santalmassi, che potrà assegnare autonomamente alcuni Premi e menzioni speciali.

Alla fine i vincitori assoluti (che verranno rivelati solo durante la cerimonia di premiazione) saranno quattro, uno per ciascuna sezione del premio: Audio cortometraggi, Cortometraggi della realtà, Cortometraggi di fiction e Cortissimi. Ad essi verrà assegnato un premio in denaro di 1.500 euro ed un monile con il simbolo del Premio. I vincitori dei "Premi speciali della giuria" riceveranno un monile con il simbolo del Premio.

Sempre stasera saranno rivelati anche i vincitori dei due premi speciali introdotti quest’anno: il premio speciale “Ecopneus” al miglior video su ambiente, riciclo e circular economy, che sarà consegnato dal direttore generale di Ecopneus Giovanni Corbetta, e il premio alla migliore campagna sociale su web, assegnato dalla Giuria di qualità. Entrambi i ricoscimenti prevedono un premio in denaro di 1.000 euro.

Scarica:

  • il depliant con il programma sintetico;
  • la brochure completa del Capodarco l’Altro festival
Testo pù grandeTesto più piccoloStampa

Condividi su: