Torna la “Notte dei corti”: i video più belli del premio L’Anello debole 2016

Dopo l’emozionante incontro di ieri con Jasmine Trinca, che ha concluso la parte dedicata al grande cinema, il Capodarco L’Altro Festival ripropone la serata che probabilmente lo caratterizza di più a livello nazionale.

Questa sera, venerdì 24giugno torna alle 21.15 “La notte dei corti”, la maratona di quasi quattro ore di proiezione dei 19 video finalisti del X premio L’anello debole. La presenterà come sempre Andrea Pellizzari, direttore artistico del premio, che intervisterà brevemente gli autori dei cortometraggi.

Finalisti 1

Si tratta di opere italiane e straniere di diversa durata, da 1 a 30 minuti, divise in 5 categorie. La giuria di qualità li ha scelti tra i 227 in concorso quest’anno, un volume rilevante non solo per la quantità ma soprattutto per il livello qualitativo. Ecco l’elenco completo dei corti e i link per poterli già vedere online (12 sono in versione integrale):

- Corti della realtà: “88 giorni nelle farm australiane”; “Oro bianco, lavoro nero”; “Addio Turchia”; “Dalla Siria all’Europa a tutti i costi”; “Nata viva”.

- Cortissimi della realtà: “Marian”; “Anche su una gamba sola” (animazione); “La piscina di Gaza”.

- Cortidi fiction: “Bellissima”; “The postmodern pioneer plaque” (Serbia/Spagna); “We can’t live without cosmos” (Russia, animazione); “Getting fat in a healthy way” (Bulgaria/Germania); “Quasi eroi”.

- Cortissimi di fiction: “La sua Africa”; “112” (Argentina/Spagna); “One day in july” (animazione).

- Ultracorti: “L’amore al tempo della carta”; “Una donna”; spot “Autismo” Rai (animazione).

Finalisti 2

La proiezione sarà sospesa intorno alla mezzanotte per una degustazione molto attesa. Tornano per il terzo anno i maccheroncini del Pastificio Spinosi di Campofilone, dell’istrionico titolare Vincenzo Spinosi, pastaio per passione e globetrotter per vocazione, testimonial delle Marche per Expo 2015. I vini saranno invece offerti dall’azienda Poderi dei Colli di Porchia di Montalto Marche, una storia di quasi 60 anni di passione per la qualità e di prodotti che sono frutto di un incontro unico tra esperienza dell’uomo e unicità della natura.

Pif 3Dopo il voto della giuria popolare, i vincitori saranno proclamati sabato 25 giugno, in una serata che vedrà sul palco come ospite d’onore il popolarissimo Pif, conduttore de “Le Iene”, autore e regista, e che sarà aperta dall’annuncio delle iniziative per i 50 anni della Comunità di Capodarco, fondata nel Natale del 1966.

Chiusura domenica26 giugno con il dialogo (ore 18) su "Il lavoro e l'impegno sociale" tra il presidente della Comunità di Capodarco don Vinicio Albanesi e l'imprenditore Diego Della Valle, latradizionale cena e il concerto (ore 22) dei Marlene Kuntz

Per il programma completo vai alla pagina sul sito, oppure

scarica il depliant – scarica la brochure completa

 Guarda su Facebook i video e le photogallery delle prime serate.

Testo pù grandeTesto più piccoloStampa

Condividi su: